“Eccellenti sono i sensi – essi dicono – dei sensi più grande la mente, più grande della mente l’intelligenza distintiva,ma più grande (ancora) dell’intelligenza è Lui il Sé” La Bhagavad-Gita (Cap.III, sloka 42)
GLI STUDI E LA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA E IN PSICOTERAPIA DELLA DR.SSA MIRELLA BALLA
Dr.ssa Mirella Balla Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Counsellor e Counsellor Trainer, Psicosintetista, Insegnante di Yoga Integrale e di Meditazione.
Tutor presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino per i Laureati della formazione Triennale e della formazione Magistrale in qualità di Tirocinanti per la preparazione all’Esame di Stato onde poter essere iscritti all’Ordine degli Psicologi e poter svolgere la professione di Psicologo.
Docente presso la Scuola di formazione in Psicoterapia Transpersonale per Psicologi e Medici che desiderano svolgere la professione di Psicoterapeuti.
Laureata in Psicologia Clinica con Laurea Magistrale presso l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Psicologia.
Abilitata alla Professione di Psicologa Clinica con l’Esame di Stato nella sezione A presso l’Università di Psicologia di Parma e specializzata in Psicoterapia con la specializzazione quadriennale riconosciuta dal MIUR Ministero Università e Ricerca di Roma con Decreto Ministeriale.
Iscritta nella sez. A dell’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il n° 7774 come Psicologa Clinica e Psicoterapeuta
Ha conseguito il titolo accademico “Psicologo laureato e Professore di Psicologia” – “univ. dipl. psih.” – presso l’Università di Ljubljana – Facoltà di Filosofia e Psicologia della Repubblica di Slovenia con una Tesi sulla Psicosintesi dal titolo “PSICOSINTESI: Conosci, Possiedi, Trasforma”, con il prof. dr. Marko Polic Ph.D.
Iscritta all’Albo degli Psicologi Drustvo Psihologov Slovenije, Slovenian Psychological Association, con tessera d’iscrizione n° 13041/210
Ha conseguito il diploma di Psicosintetista presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze fondato dal dr. Roberto Assagioli, con il percorso di studio formativo quinquennale in Didattica Formativa e Autoformativa Psicosintetica, con una Tesi sulla Psicosintesi dal titolo: “La funzione dell’Io in Psicosintesi” con la relatrice dr.ssa Anna Baldini, docente dell’Istituto di Psicosintesi “R. Assagioli” di Firenze.
Ha conseguito il diploma di specializzazione quadriennale riconosciuto dal M.I.U.R. (Ministero Università e Ricerca) di Roma in Psicoterapia Transpersonale con la Metodologia Biotransenergetica presso l’Integral Transpersonal Institut diretto e fondato dal dr. Pierluigi Lattuada con una Tesi dal Titolo “Terapeuta: Scompari a Te stesso” relatore dr. Pierluigi Lattuada.
Ha conseguito il Diploma di Counsellor presso la Scuola di Alta Formazione in Counselling Transpersonale di Milano diretta e fondata dal dr. PierLuigi Lattuada, accreditata presso la F.A.I.P., Federazione dell’Associazioni Italiane di Psicoterapia, depositato presso CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia Lavoro, con una Tesi dal titolo “E il verbo si fece carne” relatore dr. PierLuigi Lattuada.
Ha conseguito il diploma di Counsellor Trainer Attestato di Qualificazione Professionale (ai sensi della Legge 14/01/2013) presso la F.A.I.P. Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia, depositato presso CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia Lavoro, iscritta in qualità di Counsellor e Counsellor Trainer con il n° 1386
Ha conseguito il diploma di formazione triennale con il titolo di Docente di Biotransenergetica e di Counsellor Trainer presso l’Integral Transpersonal Institut di Milano diretto dal dr. PierLuigi Lattuada con una tesi dal titolo: “Isvara-Pranidhana – La devozione a Dio”. Accreditata presso la F.A.I.P., Federazione delle Associzioni Italiane di Psicoterapia, depositato presso CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia Lavoro.
Ha conseguito il Master dal Titolo: BRIEF STRATEGIC THERAPY con Paul Watzlkawick del Mental Research Institute di Palo Alto in California, Professore Associato presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienza Coimportammentale della Facoltà di Medicina dell’Università di Stanford.
GLI STUDI E LA FORMAZIONE IN FILOSOFIA ORIENTALE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLO YOGA INTEGRALE DEGLI YOGA SUTRA DI PATANJALI E ALLA MEDITAZIONE DELLA DR.SSA MIRELLA BALLA
Ha studiato presso la Scuola del Maestro Yogiraj Svami Maha Parichalak Yogananda dell’Antaryatic Yogavidya Sakha (W.I.S.S.), dell’Istituto Internazionale d’Insegnamento Yoga, Yoga Branch “Yoga International”, Institute of Psyco-Phisical Therapy of New Delhi e della “The world Jnana Sadhak Society of Jailpaiguri” (Himalaya).
Ha conseguito in Italia il diploma di Insegnante Yoga presso l’I.S.F.I.Y., Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga di Roma e Milano, con una tesi sulla Bhagavad-Gita (poema del Bhismaparvan del Mahabharata) dal titolo “A che serve la vita”, con Svami Om-murtih Sarasvati, docente prof.ssa Franca Sacchi di Milano
I Suoi maestri di Disciplina Yoga e di Filosofie Orientali sono stati: Andrè VanLysebeth, dell’Istituto di Disciplina Yoga di Bruxelles (Belgio), con il quale ha approfondito la disciplina yoga e le tecniche della direzione del respiro (Pranayama). Gerard Blitz, maestro di Yoga e presidente dell’Unione Europea Federazione Nazionale Yoga di Parigi (U.E.F.N.Y.),con il quale ha studiato l’arte della “postura statica” abbinata alla respirazione. dr. M.L. Garothe, dell’Istituto Kaivalyadhama di Lonavla (India), con il quale ha approfondito le tecniche di purificazione del “Kriya Yoga”. Svami Satyananda Sarasvati, della Scuola di Monghir (India), con il quale ha studiato l’arte del rilassamento profondo e della meditazione nella pratica specifica dello “Yoga Nidra”.
Swami Sivananda Kuppuswamy Sarasvati – Divine Life Society of South Africa “Servire, amare, donare, purificare, meditare, realizzarsi” Lo Yoga nella vita quotidiana Yogi Babacar Khane, con il quale ha studiato lo Yoga egiziano, il Pranayama, la meditazione e “le Yoga de la prière”. Swami Om-Murti Sarasvati, docente del 1° Corso di Formazione I.S.F.Y.I. (Istituto Superiore di Formazione Insegnanti Yoga) di Milano e Roma,
STUDI E RICERCHE
E’ studiosa di Psicofilosofia Occidentale, di Filosofie Orientali e dei Testi Sacri Indiani, in particolare modo della Bhagavad-Gita (poema del Bhismaparvan del Mahabharata)
Ha conosciuto il dr. Roberto Assagioli a 16 anni, grazie ad una zia appartenente alla Società Teosofica.
Ha partecipato alle conferenze e lezioni tenute dal dr. Roberto Assagioli, studiando i suoi testi e le sue dispense.
E’ entrata nel percorso di studio dell’Istituto di Psicosintesi di Firenze fondato da Roberto Assagioli, e dopo lunghi anni di apprendimento teorico ed esperienziale pratico e di interminabili viaggi Torino-Firenze ha conseguito il Diploma in Didattica Formativa e Autoformativa Psicosintetica.
Dopo la morte di Assagioli ha approfondito la Psicosintesi con il dr. Piero Ferrucci, il dr. Massimo Rosselli , la dr.ssa Anna Baldini, il dr. Alberto Alberti , il dr. Andrea Bocconi, il dr. Bruno Caldironi.
Ha svolto un percorso di studio individuale in Psicosintesi di circa 15 anni con il dr. Massimo Rosselli, allievo di Roberto Assagioli, allora direttore del Centro di Psicosintesi di Firenze e presidente della S.I.P.T., Società taliana Psicosintesi Terapeutica di Firenze.
Ha continuato la Sua ricerca in Psicosintesi con il dr. Bruno Caldironi di Ravenna, stretto collaboratore di Assagioli, per dodici anni presidente della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica di Firenze, autore di diversi testi sulle Visualizzazioni guidate in psicoterapia, sulla Terapia Immaginativa, sul Dialogo sulla psiche, studioso e ricercatore della Fisica Quantistica.
Ha studiato i Principi e i Metodi della Psicologia Transpersonale già presentati da Roberto Assagioli e da A. Maslow.
Ha frequentato la Scuola di Biotransenergetica diretta dal dr. Pierluigi Lattuada, prestando particolare attenzione ad autori Transpersonali quali S. Grof , C. Tart , K. Wilber , P. Weil .
Considera la Psicologia Transpersonale una disciplina che evidenzia quell’aspetto psicologico, che si occupa dello studio e della cultura della Spiritualità, e delle Esperienze Spirituali, e unisce la conoscenza della Psicologia Occidentale, soprattutto il filone gestaltico, esistenziale ed umanistico, con le tradizioni orientali basate sulla Meditazione.
Ha integrato la visione psicologica e psicosintetica occidentale con l’interesse maturato per la cultura indiana (Filosofia, Disciplina Yoga, Upanishad, Sistema Vedanta, Bhagavad-Gita e in particolar modo il Raja-Yoga, come dominio della mente).
Nello scritto dal titolo “Isvara Pranidhana, la devozione a Dio” ha evidenziato la relazione esistente tra la Psicosintesi, la metodologia Biotransenergetica, la disciplina Yoga e la Teosofia nell’ottica della Psicologia Transpersonale.
E’ iscritta alla Società Teosofica Italiana e presiedo il “Centro Studi Teosofici Helena Petrovna Blawatsky” di Piea d’Asti
E’ fondatrice del Centro Studi e Ricerca “Cascina Vacarito Ashram” che ha come progetto lo Studio e la Ricerca e l’Applicazione delle medesine nel vivere quotidiano.
ATTIVITA’
Psicologa clinica Psicoterapeuta Counselor Counselor Trainer Insegnante di Yoga Integrale e di Meditazione Insegnante di Psicosintesi formativa ed educativa. Docente di Biotransenergetica.Tutor presso la Scuola di Psicoterapia Transpersonale di Milano. Tutor presso la Facoltà di Psicologia Università di Torino per i Laureati del Corso Triennale e del Corso Magistrale per il Tirocinio di preparazione all’Esame di Stato per l’Iscrizione all’Albo degli Psicologi e poter svolgere il Ruolo di Psicologi. Counselor Transpersonale. Counselor Trainer. Docente e Supervisore presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale di Psicoterapia Transpersonale di Milano, riconosciuta dal M.I.U.R., Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica con Decreto Ministeriale del 30 giugno 2002, nel Settore della Psicologia Evolutiva con particolare attenzione all’Educazione e all’evoluzione di Coscienza Ordinaria e Transpersonale e nel Settore delle Psicoterapie con particolare attenzione alla Psicosintesi.
Nel Luglio 2008 ha presentato il progetto per il Dottorato di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Ljubljana, dal titolo “Perdita dell’Io, allontanamento dal Sè. La sofferenza dell’anima nella malattia psichiatrica” proseguimento della Tesi già presentata nel 1994 presso la stessa università dal Titolo Psicosintesi: Conosci, Possiedi, Trasforma, inerente alla visione psicosintetica del rigetto del patologismo come etichettatura statica dell’essere o come malattia dell’Io.
ESPERIENZE PRATICHE IN STRUTTURE
Si è confrontata con il Disagio Mentale, sul livello Personale come sofferenza e sul livello Transpersonasle come messaggio Trasformativo, mantenendo insieme alla formazione Accademica Psicologica gli studi Psicosintetici-Psicagogici e Filosofici . Ha perato nelle seguenti Strutture:
- a) “FERRANTE APORTI” Istituto Penale Minorile – Centro di Osservazione e Rieducazione (Furti, abusi, omicidi, spaccio)
- b) “CASA NOSTRA” di Torino in Corso Casale. Centro di Accoglienza e di supporto per i bambini sul piano psico-affettivo, cognitivo ed emotivo; di cura e di riabilitazione dei minori in conseguenza a stati di abuso e di maltrattamento; di protezione e di assistenza per le madri sottoposte a violenza)
- c) “LA DIFESA DEL FANCIULLO” di Torino in Strada Valpiana. Centro per la protezione e l’educazione dei ragazzi ed il recupero dei giovani con problemi giudiziari (casi di abbandono, corruzione, maltrattamenti
- c) “GRUPPO ABELE” di Torino, nella Comunità di Rivalta. Fondato da don Luigi Ciotti. (Dipendenza da sostanze e Delinquenza minorile)
- d) “MONDO X – TELEFONO AMICO” di Torino (Pratiche sull’ascolto con le tecniche psicosintetiche)
- e) “VILLA DELLA SALUTE” Clinica Neuro-Psichiatrica di Trofarello (To). Primario dr. R. Lorenzini. (Schizofrenia, Deliri Paranoidi, Disturbi Ossessivi-Compulsivi, Disturbo di Personalità, Psicosi…)
- f) “SOGGIORNO MARIA TERESA”Comunità Psichiatrica di tipo B, Buttigliera d’As ti. (Pazienti affetti da diversi disturbi di pertinenza psichiatrica quali: Psicosi. dosturbi della sfera affettiva (gravi disturbi dell’umore) disturbi di personalità, disturbi psichiatrici in comorbidità (disturbi psichiatrici associati ad abuso di alcool o ad uso di sostanze psicoattive. Dipendenza da gioco d’azzardo)
- g) “COMUNITA’ PSICHIATRICA 4 VENTI” di Passerano Marmorito (At). (Una Comunità Protetta di Tipo B per utenti con o senza doppia diagnosi e con problemi giudiziari provenienti dalle O.P.G. Ospedali Psichiatrici Giudiziari)
- h) “S.L.TO 4” Servizio di Salute Mentale di Chivasso – C.S.M. Centro di Salute Mentaledi Settimo Torinese (Disagio schizofrenico, stato maniaco depressivo, disturbo borderline di Personalità).
- i) “OSPEDALE MAURIZIANO” di Torino. Progetto Formativo Psicosintetico con gli Infermieri del Reparto di Terapia Sub-Intensiva Respiratoria e del Reparto di Pneumologia dal titolo “Le Parole evocatrici” come simboli in grado di intervenire sulla psiche recettiva e plamabile creando delle modificazioni e trasformazioni.
La dr.ssa Mirella Balla è impegnata nel Suo ruolo di Psicologa Clinica, di Psicoterapeuta, di Maestra di Yoga Integrale e di Meditazione; nella diffusione e nell’insegnamento della Psicosintesi formativa ed educativa; nell’insegnamento della Disciplina Yoga Integrale e della Biotransenergetica, con seminari di studio e ricerca, con conferenze, con articoli, con ritiri inerenti al raggiungimento di uno stato di presenza e di consapevolezza, mediante momenti di silenzio e di ascolto, in grado di trasformare quel grado di dualità e separatività, che porta l’Essere in uno stato di solitudine e di mancanza di relazione con Se stessi e con gli altri e permettergli di sperimentare quello stato di “Unione” che conduce ad un maggior presenza, responsabilità e benessere.
INFO:
Torino Via G.Rossini 6/e Tel. 3339061240
Piea d’Asti Cascina Vacarito Via Case Sparse21
Siti: www.mirellaballa.it
www.istitutodipsicosintesi-torino.it